La ricorrenza di DIWALI

Il Dipavali o Diwali, Festa della Luce, è una delle principali ricorrenze Indiane.
Si festeggia in autunno, tra ottobre e novembre, e per l’occasione case, templi e luoghi pubblici vengono illuminati da numerose candele, lampade e fiaccole.
Simboleggia la vittoria del bene sul male, della spiritualità sul materialismo, della conoscenza sull’ignoranza, della rettitudine sull’empietà e sull’opportunismo.
I festeggiamenti del Diwali sono in India un importante motivo di riunione familiare e di aggregazione sociale; in tutto il paese vengono organizzati spettacoli e intrattenimenti.
Molto sentito da tutta la popolazione, questo periodo festivo è equiparabile al nostro Natale e ai festeggiamenti per il nuovo anno.
Tutte le tradizioni, anche quelle non Induiste, si uniscono gioiosamente ai festeggiamenti.
Già da diversi anni anche in occidente si festeggia Diwali, che sempre più riconosciuto come un momento di aggregazione interreligiosa, interculturale e intersociale, registra la partecipazione anche di importanti Capi di Stato, Sindaci di grandi Capitali e Leader religiosi.
I festeggiamenti del Diwali si articolano su cinque giorni, ognuno dei quali riveste particolare importanza in accordo alle diverse tradizioni, tuttavia è il terzo, che nel 2018 cade il 7 novembre, ad essere riconosciuto dai più come quello centrale.
Nel 2018 Diwali verrà celebrato per il quinto anno consecutivo nella capitale italiana. Nell’ambito delle celebrazioni verrà proposta, come già nel 2015 e nel 2016, similmente a quanto avviene tradizionalmente sui fiumi Indiani in questa ricorrenza.

Nel 2018 Diwali verrà celebrato per il quinto anno consecutivo nella capitale italiana.
L’appuntamento è per il 7 novembre, a partire dalle 17.30 presso l’Ambasciata dell’India in Italia, e per l’11 novembre con la suggestiva offerta di luci galleggianti alle acque del fiume Tevere, a partire dalle 16.30 presso l’Isola Tiberina, similmente a quanto avviene tradizionalmente sui fiumi Indiani in questa ricorrenza.

Leggi il Programma

La partecipazione all’evento presso l’ambasciata è gratuito previa registrazione scrivendo a promo.diwali@gmail.com